venerdì 19 settembre 2008

I muscoli che durano? Si fanno in gioventù



muscoli, inserito originariamente da angela154.


Paul Thompson, 60 anni, ex maratoneta oltre che primario del reparto di cardiologia dell’Hartford Hospital del Connecticut, negli Stati Uniti, spiega i risultati di una ricerca sulla struttura muscolare prendendo spunto dalla sua esperienza personale. “Sollevo pesi da quando ho dodici anni e guardatemi, sembra che non abbia neppure un muscolo. Sono forse debole o non in salute?”.


Tanti, sottolinea il cardiologo, sono convinti che la salute dei muscoli sia direttamente proporzionale al loro volume. Tuttavia, la massa muscolare che ogni corporatura riesce ad accumulare varia a seconda di una serie di caratteristiche genetiche, ma la salute della muscolatura dipende esclusivamente da come la si usa.


I ricercatori dello staff di Thompson hanno dimostrato che per avere muscoli tonici è necessario farli lavorare, spingerli regolarmente oltre i propri limiti, in modo da far accumulare loro forza e potenza in quantità sufficienti a sostenere gli sforzi di una vita intera. Ecco perché è consigliabile, in palestra, alternare con regolarità sedute di sollevamento pesi ad allenamenti cardiovascolari, anche se non si sente l’esigenza di sfoggiare un fisico scultoreo. Se non si lavora abbastanza sui muscoli quando si è giovani, nel tempo essi tenderanno ad atrofizzarsi.
Anche senza un motivo o un disturbo particolare.


I ricercatori del Connecticut rassicurano i non appassionati di body building che la massa muscolare può essere rafforzata anche in età adulta. Basta conoscere gli esercizi giusti. Per potenziare la resistenza, basta camminare. Per la forza, sollevare pesi, evitando di concentrarsi solo su schiena e gambe, ovvero non dimenticando le braccia. “Una muscolatura in salute”, conclude il dottor Thompson, “accompagna la persona per tutta la vita e, soprattutto in vecchiaia, permette di mantenere quell’autonomia che tanti credono di essere destinati a perdere dopo essersi lasciati alle spalle la giovinezza”.


Fonte Panorama.it



CORRERE ALLORA....ME L'HA DETTO IL DOTTORE!

4 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Bello, utile e ahimè vero, ma far girare sta roba quando è pieno di "vecchietti" che vogliono cominciare a spingere è politicamente scorretto

giampytec ha detto...

...e anche un pò ambiguo..

Ezio ha detto...

AHO L'HA DETTO IL DOTTORE!

Francarun ha detto...

Non si vede la faccia...ma bei muscoli...mi garba !