domenica 17 agosto 2008

17 Agosto 2008: Meme Olimpico

Il ricordo piu'' lontano...ma forse piu' bello.
Giochi della XXII Olimpiade Mosca 1980.
La Guerra fredda era ancora freddina, il boicottaggio della America e altri 64 paesi che protestavano per l'occupazione dell'Afghanistan, rese difficile l'organizzazione dei giochi e fino all'ultimo si parlo' della effettiva validita' di Olimpiadi  cosi' "parziali" ma alla fine Olimpiade fu' e come sempre ebbero torto gli assenti.  L'Italia partecipo' senza i suoi atleti militari.
Furono le Olimpiadi di Sebastian Coe e Steve Ovett che vinsero rispettivamente i 1500m e gli 800m, le Olimpiadi di Vladimir Salnikov che vince tre ori nel nuoto. Le Olimpiadi di Aleksandr Dityatin con i suoi 8 ori nella ginnastica, ma due stelle brillarono nel cielo per chi, come me, amava l'atletica e  furono gli ori di Pietro Mennea e Sara Simeoni.
PIETRO MENNEA MEDAGLIA D'ORO NEI 200 METRI

.
mennea  

.
In quanto detentore del primato mondiale, Mennea era senz'altro uno dei favoriti per l'oro olimpico a Mosca anche a causa del boicottaggio statunitense delle Olimpiadi del 1980. Nella finale dei 200, Mennea affrontò il campione uscente Don Quarrie e il campione dei 100 Allan Wells. Wells sembrò dirigersi verso una vittoria netta ma Mennea gli si avvicinò sul rettilineo e lo sopravanzò negli ultimi metri, aggiudicandosi l'oro per 2 centesimi di secondo. Si aggiudicò anche il bronzo con la staffetta 4x400.
Ed ecco il video della finale dei 200 metri...emozione pura gli ultimi cento metri di Mennea che si presenta sul rettilineo in posizione addietrata ma che in 60-70 metri e recupera il distacco agli avversari e li brucia sulla finish-line.

.



 .
SARA SIMEONI ORO NEL SALTO IN ALTO

.
17

 .
E’ Sara Simeoni, la regina del salto in alto, che è tra le pochissime a spezzare il dominio delle misteriose donne dell’est nell’atletica. Anche lei è a Mosca con il record del mondo, stabilito a Brescia nel ’78. In finale si trovano in 3 in gara alla quota di 1.97: la Simeoni, la polacca Kielan e la tedesca Kirst. Un salto buono può valere l’oro ed è la veronese a trovarlo al secondo tentativo, mentre le avversarie continuano a sbagliare. Il suo oro è il secondo nella storia olimpica italiana nell’atletica femminile dopo quello di Ondina Valla a Berlino ’36.
Ecco il video dello splendido volo Olimpico di Sara Simeoni. Particolarita del video ci sono alcune immagini della cerimonia di apertura del Giochi di Mosca.

.


 .
Il 3° oro azzurro nell’atletica lo porta via da Mosca il marciatore Maurizio Damilano nella 20 km. Piemontese di 23 anni, Damilano vince largamente e inizia una raccolta di medaglie che proseguirà per oltre un decennio, fino al titolo mondiale del ’91 a Tokyo.
Questo l'elenco completo degli ori conquistati a Mosca.


  • Pietro Mennea ( Atletica - 200 m )


  • Maurizio Damilano ( Atletica - marcia 20 Km )


  • Sara Simeoni ( Atletica - salto in alto donne )


  • Ezio Gamba ( Judo - 71 Kg )


  • Claudio Pollio ( Lotta - libera 48 Kg )


  • Patrizio Oliva ( Pugilato - 63,5 Kg )


  • Euro Federico Roman ( Sport equestri - concorso completo individuale )


  • Luciano Giovannetti ( Tiro a volo - fossa olimpica )

1 commento:

Francarun ha detto...

Bellissimi ricordi...passano gli anni ma le emozioni sono sempre le stesse !