mercoledì 27 aprile 2011

Cammino di Finisterra - Oliveroa - Finisterra

Lo senti nell'aria....oltre che l'olezzo di letame, e' il gran giorno.Si dome poco arrivano nuovi pellegrini durante la notte e per quanto vuoi fare piano....la mattina alle 7 parto per il bar...un cafe con leche e via..e sbaglio strada...alla fine arriva un altro peregrino che mi guarda con l'aria.....e vabbe capita....Una bella nebbia ci avvolge mentre passiamo tra le pale eoliche la visione e' quella di ieri, una natura incontaminata e vedrete che foto....cavalli coi puledrini che si fanno accarezzare nelle strade dei paesini. Dopo un paio di ore tuttto cambia. Per 15 km si scende in una macchia mediterranea...non c'e nessuno o nessina cosa...per tre ore tu e la strada. D'incanto in una discesona di fronte il mare. Ci siamo allora...? Maddeche' ? Il primo paese sul mare e' buono per una fresca coca cola. ..una bella insenatura e un porticciolo turistico. Si risale e si riscende...oddio dove sono? Una spiaggia bianca e il mare color smeraldo. ..si scende in una caletta dei sogni...scogli che farebbero la felicita di Mauro...si risale sulla litoranea un altro paese ma dopo e' Fisterra....speriamo.....mucho calor! Si risale nel bosco e di nuovo giu' ....e' fantastica...una lunghissima spiaggia bianca e molto lontano ma ormai lo vedo.....il faro. Incrocio Yun yii una deliziosa ragazza coreana conosciuta questi giorni...andiamo insieme. La strada costeggia la spiaggia fa' molto caldo ma aumentiamo il ritmo. Arriviamo stravolti al paese entriamo in albergue posiamo lo zaino e decidiamo andare suboto al faro che dista 3.5 km. Ho sete ma una cerveza fresca sara il premio al faro. Su. ..ho voglia di correre e ridendo tra tantissima gente che sale e scende si sale in uno scenario bellissimo. ...E' fatta! L'ultima indicazione dice km 0.00. ...foto di rito. Su una roccia lascio i miei bastoncini comprati a Saint Jean. ..dopo 15 non ci sono piu...hanno trovato subito un estimatore. Scendiamo dietro al faro sugli scogli dove nonostante i divieti sono accesi molti fuochi. ..ognuno getta dentro qualcosa. M i tolgo le scarpe le fotografo (altro rito...) mi hanno portato qui per 910 e piu km. Ci godiamo il panorama...una leggera nebbiolina all'orizzonte fa' sembrare vero che laggiu' il mondo finisca. Vorrei andare a vedere ma non mi chiamo Cristoforo e sono di Ftascati...dopo la meritata cerveza riscendiamo ridendo e correndo...in una caletta decido di dare il via all'ultima promessa. ...il bagno alla fine del mondo. L'acqua e' gelata come mai l'ho sentita. ...e alla fine lo faccio con Yun ji che mi filma ridendo....
Questo cammino e' finito!
Un bergamasco mi saluta e mi dice che sono diventato una leggenda...;=) l'italiano che vola...ci rido i miei amici sanno come mi sono preparato per venire qui. Non volevo soffrire.

Questo cammino finisce qui....ma il mio cammino comincia da qui! ....altrimenti a Finisterra che ci sarei venuto a fare?


Grazie a tutti penso capiate quanto siete stati importanti. un nuovo blog dedicato al mio cammino con questi racconti e indicazioni tecniche e consigli sta' per nascere...ho altre mille idee in testa!!!!!

8 commenti:

Francarun ha detto...

Eziuccio mi hai commossa, ti ho immaginato li che appoggi i tuoi bastoncini e li guardi.......hai fatto un viaggio che resterà nell'anima per sempre, non solo a te che l'hai percorso, ma nache a me che ti ho assistita, un po in silenzio, ma ti ho seguito, con me anche Stefano, che ogni tanto mi chedeva: ma Ezio a che punto è, sei entrato anche nella mia famiglia con questo viaggio, quindi è come se avessi viaggiato pure io.
Perchè invece di un blog non scrivi un bel libro ?
Grazie Eziuccio caro !

theyogi ha detto...

che fosse solo l'inizio si era capito, eccome.... :)

Ezio ha detto...

Franchina mi vuoi far commuovere...? se faccio la via francigena ti voglio con Stefano in una tappa in toscana..
Yogi...s'era intuito?

Francarun ha detto...

Eziuccio la via francigena ci sarò dimmi quando c'è ! sei tu che hai commosso me e la mia famiglia, grazie ancora !

Davide R. ha detto...

...io dopo che ho letto sono rimasto in silenzio.. quasi sacro... non volevo uscire dai pensieri che le tue parole mi hanno fatto venire... sento una sorta di rispetto... per questo cammino e per chi lo fà... chi lo fà è una persona sicuramente speciale... ti meriti i miei complimenti.. ma è poco!! Tanti auguri per la tua rinascita!!

Barbara ha detto...

Grande Ezio!!! quante emozioni.... Se pensi alla via Francigena...Partenza il 23 luglio dal Gran San Bernardo, arrivo a Roma.....sicuramente prima del 19 agosto, se ci riusciamo per il 15 così Alessandro può partire per la giornata della gioventù a Madrid. Aspetto con ansia il tuo blog sul cammino a presto.

Nick.12 ha detto...

Grande Ezio, io avevo bruciato i sottopiedi delle scarpe da bici e le scarpe ormai distrutte le ho lasciate lì sugli scogli vicino a dei scarponcini :-)
Arrivare a Finisterre è un'emozione unica e vedere i vari visi di tutte quelle persone che guardano l'oceano è stato fantastico.
Io un giorno ci ritornerò e lo farò a piedi come te.
Ciao Nick

ciro foster ha detto...

Grande Ezio, pensa che il tuo racconto ci ha coinvolto tutti qui...stiamo già facendo i preparativi!!!ciao.