martedì 15 luglio 2008

16 luglio 2008 :Beatlesmania, A Hard Day's Night

A Hard Day's Night è il titolo del terzo album dei Beatles, pubblicato nel 1964 come colonna sonora del loro primo film (del medesimo titolo). Anche il brano di apertura dell'album si intitola allo stesso modo.
La colonna sonora vera e propria comprende le prime sette tracce (corrispondenti al Lato 1 dell'LP), mentre le rimanenti sei canzoni, pur essendo state scritte per lo stesso scopo, non vennero inserite nel film.
A Hard Day's Night fu il primo album della band di Liverpool composto esclusivamente da brani originali, circostanza che non si ripeterà più fino a Rubber Soul del 1965.
Il 10 luglio 1964 venne dato alle stampe A Hard Day's Night: il film omonimo fu un vero e proprio tributo alla Beatlemania; l'idea portante era di riprendere 36 ore della vita dei Fab Four nello stile di un documentario. Il disco si rivelò il migliore realizzato fino a quel momento e tutti i brani erano composti da loro. Il disco viene ricordato anche per l'introduzione della Rickenbacker 12 corde elettrica e del rivoluzionario stile, comtemporaneo a quello dei Byrds di Roger McGuinn. John Lennon con A Hard Day's Night incominciò a comporre una lunga serie di brani a sfondo filosofico-esistenziale-politico-sociale e non a caso i suoi libri, in quel periodo, ottennero premi letterari e riconoscimenti un po' ovunque. Paul McCartney si specializzò sempre di più nella produzione di canzoni melodiche, sentimentali ed accattivanti come And I Love Her e If I Feel, mostrando però una accuratezza tecnica sempre maggiore.


  1. A Hard Day's Night
  2. I Should Have Known Better
  3. If I Fell
  4. I'm Happy Just to Dance With You
  5. And I Love Her
  6. Tell Me Why
  7. Can't Buy Me Love
  8. Any Time At All
  9. I'll Cry Instead
  10. Things We Said Today
  11. When I Get Home
  12. You Can't Do That
  13. I'll Be Back

    500


Fonte wikipedia

Nessun commento: