giovedì 16 luglio 2009

ALLENAMENTO SBAGLIATO, ALLENAMENTO FORTUNATO

3723719734_0a60cfa3b0_o

Scrivo il mio allenamento su facebook ieri sera e il primo commento di un tal Mario Moretti mio amico su Face e’  “Jeff Galloway un maratoneta degli anni 80 diceva che correre quando la temperature supera i 30°C è da matti” …..Lo ringrazio per il suggerimento e gli dico molto timidamente che certi giorni la scelta e’ poca se ti vuoi allenare. Ieri ore 18 ci sono 34 gradi. Se vuoi e’ cosi e siccome gia lunedi avevo un po’ fallato l’allenamento devo correre. Mi scaldo per 10 minuti e 10 li dedico allo streching, l’unico obiettivo e aspettare che il sole cali un po’. Non sono l’unico pazzo anzi decine di pazzi sgambettano sudati nei marciapiedi.
Comincio con i 400 veloci all’andata e lenti al ritorno. Sono precisissimo per 12 (6 veloci e 6 lenti) e rispetto i tempi dettatami dal coach ma ora sento che non ce la farei a farne 24 e allora cambio in corsa. 400 un po’ piu’ veloci con recupero in surplace di un minuto e venti. Ne vengono altri 6 i tempi variano da 1’ e 35 a 1’ e 33 e finisco contento un allenamento che fino a due settimane fa’ neanche sognavo. Alla fine altra sessione di streching.  I miglioramenti si vedono settimana per settimana e l’umore sale. I dolori sono un ricordo l’unica cosa che ancora mi manca e’ la spavalderia di fare 21 km …ma arriva anche quella…scommettiamo?

7 commenti:

Monica ha detto...

Sì, poi però paghi la cena a tutti.

Ezio ha detto...

Ma certo! Tutti ospiti!

GIAN CARLO ha detto...

Chi ti consiglia lo streching dopo le ripetute da 400 ?

Occhio che quando il muscolo è pompato dai 400 metri(o da qualsiasi ripetuta veloce) "strecciarlo" è pericoloso e semmai va fatto con moltissima prudenza... prima di farle al contrario è sempre cosa buona e giusta senza contro indicazioni

Ezio ha detto...

Grazie Giancarlo anche se da quando ho ripreso, lo streching e' sempre leggero. Comunque e' sempre buono a sapersi

theyogi ha detto...

io scommetto di si :) oggi a ostia erano 35°... solo, in quella pista, dalle 16 alle 17, sembravo un pollo che arrostiva sullo spiedo.....

stoppre ha detto...

li fai li fai ceeerto che li fai.
é o'vero, lo stretching dopo le ripetute brevi è meglio farlo passata mezzora

Monica ha detto...

Ezio, ma che fatica però vero? Io li ho fatti ieri mattina all'alba ed ogni volta che iniziavo mi chiedevo come mai non fossi rimasta a casa a dormire. Tu addirittura nel pomeriggio, mi sa che questi valgono doppio!