lunedì 28 novembre 2011

Firenze Marathon 2011 - La maratona più bella.




Difficile mettere sul blog tutte le emozioni passate in questo giorno....ma comincio da qui. La maratona più bella...la maratona del ritorno, dopo due anni in cui non riuscivo piu a correre era dura. Tante emozioni tanta voglia di finirla tanta ma paura di fallirla e sarebbe stata sicuramente l'ultima. Questo fiume di sensazioni mi portavano a sentire un senso di strana agitazione....
L'antefatto ...30 giorni fà durante un lungo Angelo scivola su un sasso e si rompe la costola e si fà un pneumotorace. Difficile pensare a una maratona ma lui è un chirurgo toracico e fà il primo miracolo...una settimana fà mi comunica che ci sarà. Felicità perche siamo un duo da favola e perchè senza lui non sarebbe stata la stessa cosa. Certo la paura per la sua salute e per la sua tenuta fisica dopo quasi un mese di inattività sono forti ma la sua voglia di esserci a tutti i costi sono un grosso traino per me...di certo non lo lascerò da solo. Ieri mattino sveglia alle 6,30 (vabbè sveglia forse è un pò eccessivo per chi conta le ore..).e solite cose di rito. Apro la finestra e un bel freddino mi assale...bene!!!

domenica 30 ottobre 2011

36 km lento lungo collinare




Pure questa è andata.  Non sono allenatissimo ma vado niente male per la quantità di allenamenti fatti. Ma stamattina affrontare un lunghissimo da solo mi dava un certo nervosismo...vabbè si parte....prima delle 8 sono in strada. Parto da casa senza programmi o percorsi....l'importante è solo correre e fare chilometri. Frascati, Grottaferrata; Marino, Castelgandolfo, Albano, Ariccia e all'entrata di Genzano il Garmin mi dice 1h e 45' e 17 km e mezzo.....la strada è stata in salita continua e giro verso il ritorno. Mi sento bene e torno tranquillo. Comincio a soffrire le salite ma credo sia normale. Passo tranquillo dalla risalita verso Marino e poi gambe in spalla verso Frascati. Giro e rigiro nel parcheggio grandissimo della Fiera di Grottaferrata e poi via verso Frascati...comincia la crisi. Siamo al 34°...ho fame e mi si fà scuro. Lo sbaglio è sempre lo stesso...poche maltodestrine. Cammino per qualche centinaio di metri e poi riparto verso casa. Alla fine ne escono 36 chilometri a 5' e 53. Non sò se mi basterà per finire Firenze sotto le 4 ore ma sinceramente con 2 mesi di allenamento sono contento...di più non potevo...Ciao a tutti.

domenica 23 ottobre 2011

Una domenica veramente particolare.



Per il momento è morto Simoncelli un simpaticissimo motociclista...e dell'ultima ora grosso terremoto in Turchia con forse mille morti. 


Non faccio del pessimismo spiccio ma una domenica da non dimenticare. Oggi era giorno di lunghissimo e partiamo con il mio amico da Frascati direzione Lago di Castelgandolfo. Sono più di 11 km di salite fino alla fontanella e lo facciamo con serenità. Ci refrigeriamo e via per il giro del lago. Le mie gambe vano da dio...a bassi regimi sento che è difficile stancarmi. Entriamo nello sterrato, circa un km pieno di sassi a terra che tante vittime ha mietuto. Dopo 5 minuti sento un tonfo e un imprecazione....è scivolato e batte con il costato su un sasso. difficoltà a respirare e dolore anche a camminare. Camminiamo per 6-7 km fino alla strada e quando sono sicuro torno indietro e faccio i 10 km fino alla macchina e torno a riprenderlo in ospedale dove ha fatto gli rx che confermano la diagnosi. Costola incrinata e quantomeno scongiura l'ipotesi di un pneumotorace che ci aveva assillato per la difficoltà a respirare. 
Una domenica che speriamo finisca presto....

domenica 16 ottobre 2011

Mezzamaratona di Latina 2011



Bella gara. 
I lunghi vialoni che girano tutto intorno a Latina sono 
quanto di meglio per una gara veloce. 
Col Giampy e Franco partiamo all'alba e al Vivaro il termometro 
segna -3. Ma a Latina aria tiepida...quasi calda. 
Bellissima organizzazione molto curata, tutti i km ben segnati.
Parto molto bene forse troppo i primi km qualche secondo sotto i 5' a km.
La voglia di rallentare c'è ma poi verso i 12° km penso...a
llora vediamo dove arrivo così...la gara lo permette. 
Bellissima la giornata e correre sul lungomare è sempre
 piacevole...sullo sfondo il Circeo. Poi si gira e si torna.
La strada risale...non è salita ma per chi sta al limite si sente. 
Scendo di velocita al 16° ..il Garmin segna 5'e 10 a Km. 
Per 3-4 km rallento decisamente. 5' e 30 è la nuova media. 
E poi alla fine ritrovo il coraggio nonostante le continue curve
e faccio a 5' e 04 all'ultimo km. Tempo finale 1h e 49' e rotti. 
L'obiettivo era arrivare sotto l'ora e 50 e quindi obiettivo 
raggiunto anche se poi in gara stava andando meglio. 
Direi che ho fatto un bel medio e da domenica si ritorna 
a velocità più consone al mio attuale stato di forma. 
Il Cai di Pistoia a Latina oggi c'era...:)