domenica 30 ottobre 2011
36 km lento lungo collinare
venerdì 13 maggio 2011
Credevo speravo ma non pensavo....
la curiosità sinceramente mi era aumentata...
martedì 10 maggio 2011
Tornare a correre.
sabato 10 ottobre 2009
Alla ricerca del benessere. Ovvero: quando sbattendo e risbattendo contro un muro decidi che forse girarci intorno mi costera' un po' piu' di strada ma forse arrivero' al traguardo prima o poi....
La cosa andava affrontata a fondo e era difficile andare avanti.
Correvo correvo e non arrivavo da nessuna parte....non poteva essere.
Seguendo il consiglio di colleghi e amici i primi di settembre prendo
una decisione...mi devo segnare di nuovo in palestra.
E cosi quale piu' bella che quella nuovissima palestra a 100 metri da casa???
Ma qui' al momento dell'iscrizione succede una cosa che non avrei pensato...
mi viene proposto con poca differenza la possibilita' di iscrivermi anche in piscina...
.
PERCHE' NO!?
(nella foto la piscina comunale di frascati dove ho imparato a nuotare e
ora fonte di grandi polemiche tra chi vuole riaprirla e chi no....)
un paio di ore del mio amato step (nel regno delle donne si! ...
dove sono anche bravino....! ) La corsa e ci metto anche due
o tre sedute settimanali di nuoto. E dopo un mese la dolce sorpresa...
oggi un Kilometro di nuoto in 35 minuti (so' che a qualcuno la cosa
fara' sorridere ma erano 35 anni che non nuotavo sul serio....).
Mi sento bene il nuoto mi scarica le gambe e mi sento veramente leggero.
Qualcuno mi dice che il nuoto e' propedeutico alla corsa ma io
questo non lo so', so' solo che e' piacevole.
Domenica scorsa parlo con un ultramaratoneta che si e' anche lui
cimentato in una garetta di Triathlon e una fiammella si e'
accesa dentro me....
.
CHISSA'?
.
Da Babbo Natale mi faro' regalare una bicicletta usata e
proviamo...che abbiamo da rimetterci?
.
TUTTA SALUTE!
lunedì 28 settembre 2009
Lunghissimo caldissimo
Alessandro fa' 1h e35 e spicci a Sabaudia. Lo avevo detto prima della mezza di notte che sarebbe stato facile per lui e e' solo l'inizio. Lo aspetto agli appuntamenti invernali tipo Fiumicino o Roma-Ostia...Grande Ale! Atleta di spicco dei Falcorun
domenica 27 settembre 2009
Lunghissimo chiama..... Monica risponde.
La sveglia suona alle sei del mattino, un attimo di incertezza, mi sembra di essermi appena addormentata, il mio bimbo di tre anni ha una bella febbre, stanotte credo di aver dormito in tutto due ore. Comunque, ormai ho deciso, vado. Prima, passeggiata con il cane, poi vestizione podistica (embè, anche l'occhio vuole la sua parte), considerato il caldo che ancora non ci dà tregua, forse dovrei optare per un costume da bagno, ma poi penso che non sia proprio il caso visto che non è che sia proprio una gita fuori porta questa che mi appresto a fare.
Ho appuntamento con Franca davanti al cimitero (posto di ritrovo ideale per due persone che normali non sono affatto), ci saremmo incontrate più o meno al 6°/7° km.... ed inizio a correre abbastanza spedita avendo come unica compagnia un sole nascente di un color arancio meraviglioso. Vedo arrivare Franca dal lato opposto al mio, viene naturale ad entrambe spiegare le braccia come ali per un virtuale abbraccio da lontano, un venirsi incontro a braccia aperte. Bellissima questa scena, mi fa sorridere, si evince affetto da parte di entrambe in questo gesto.... è bello così. Iniziamo a correre con una media di 5'/km che in qualche momento diminuisce , quindi bisogna assolutamente controllare le gambe, gestirsi bene, se no rischio di non arrivare fino alla fine.
Franca deve fare 25 km ed ha normalmente un passo diverso dal mio, sarebbe difficile sostenerlo per tanti chilometri, magari fosse così. Dopo un paio di chilometri, ci viene incontro Cristina, la vedo in splendida forma sia fisica che sportiva e sono molto contenta che finalmente abbia recuperato l'infortunio. Decido di fare con loro 7km, poi le lascerò andare, Cristina deve fare ancora meno chilometri di Franca, quindi la sua sarà una velocità molto più sostenuta, ma comunque non potrei mai correre ad i suoi ritmi. E' bello correre insieme.... "fa gioia e fa bene". Al settimo chilometro percorso insieme (io ero però al 16°) ci fermiamo a bere, poi ci separiamo, io giro nel circuito in senso inverso al loro, giusto per incontrarle ogni tanto. Passaggio alla mezza in 1h50m, sono contenta, meglio di quanto avessi intenzione di fare. Ad un certo punto una folata di vento.... passa Cristina, non so a quanto andasse, ma sicuramente era intorno al 4'10", 4'"20". Mi accodo per un pò, giusto per movimentare un pò la situazione, poi di nuovo incontro con Franca e Stefano che mi sorpassano, ci reincontriamo di nuovo al "posto di ristoro".
Loro hanno quasi finito, io sono ancora al 26°. Riparto con un nuovo "aiutino", Gianni, che deve fare 9km di progressivo, resto con lui un paio di chilometri, poi lo saluto e vado verso casa, manca ancora tanto per arrivarci. Momento di crisi al 29°Km.... la schiena sta soffrendo da parecchio, cerco di blandirla ricordandole che a casa ci aspetta un bel bagnetto e poi un lungo massaggio con olio profumato, ma lei niente, testarda come poche! (chissà da chi ha preso....). Ed allora mi arrabbio e le dico : "E' inutile che fai così, tanto oggi vinco io!", ma intanto penso se forse non sia il caso di finirla lì, percorso è terribile, io detesto correre in questa zona industriale, nessun'ombra, tutto piatto, nessun diversivo da visualizzare, niente di piacevole su cui posare gli occhi, ma purtroppo è l'unico percorso qui a Pistoia dove non ci siano saliscendi e salite.
All'improvviso mi viene in mente una canzoncina che ultimamente sento spesso per ovvi motivi: "Il coccodrillo come fa?" Beh, il coccodrillo, che in questo caso ero io, decide di fare un pò di training autogeno, inizia a pensare (per dirla alla Peter Pan) ad i suoi "pensieri felici", pensieri estranei, peccato che non si veda neanche una panchina in giro, sarebbe stato carino sedersi due minuti a fare qualche chiacchiera con qualcuno..... Continuo a correre pensando a queste cose, qualche gioco di luci ed ombre nella mia testa, ma anche qualche sorriso e così facendo il brutto momento passa, ormai sono al 32°, sento le gambe tirare sempre per il solito motivo, ma decido di allungare il passo, devo dimostrare a me stessa che ancora posso osare e quindi ci provo...guardo il Garmin, segna 4'55". Alla fine i km° sono stati 34 e non 35, ma la media è stata decisamente più bassa di quanto previsto, ora la schiena mi fa male, la gamba destra tira parecchio, speriamo che lei non decida di vendicarsi, sarà rimasta stupita dal mio rimproverarla, io non mi arrabbio mai con nessuno, comunque le ho già promesso di lasciarla in pace questa settimana, ma.... mi crederà?
lunedì 21 settembre 2009
Finalmente....
I Falco Run comintinuano a strutturare il loro sito...
visitateci e registratevi se vi fa' piacere.
Un bacione...a chi mi vuole bene.
giovedì 17 settembre 2009
15 km CM - Odore di vendemmia
.
mercoledì 16 settembre 2009
MEDIO BAGNATO, MEDIO FORTUNATO
lunedì 14 settembre 2009
21 KM DI SOLITUDINE
.
domenica 13 settembre 2009
34 km LL Il primo volo del falco.
Un bacione a chi mi vuole bene.
lunedì 7 settembre 2009
AUTUNNO DI CORSE
domenica 6 settembre 2009
Ri-ri-ri-ri-ricominciamo?
Ogni volta che ricomincio a carburare qualcosa si mette di traverso.
L'ultima e' di due settimane fa'. Lo scooter non parte e lo devo spingere
a tutti i costi...risultato? Stiramento sotto i polpacci e 10 giorni di dolore
e poca corsa....qualcuno mi pensa? Mi sa'.....
Vabbe, settimana interlcutoria. Venerdi 14 km. Stamattina 19 km di
collinare con Angelo (in grande spolvero). Sono contento comunque
si corre e il fresco sembra arrivare.
La salute generale sembra essere sempre meglio, gli amici aumentano
di giorno in giorno e i progetti pullulano ( si parla di Stoccolma o
qualche ultra...chi vivra' vedra').
Trascuro un po' il bog ultimamente ma tra i progetti sto' studiando da
webmaster e ho costruito un paio di siti niente male, non appena
saranno online ve li faro' vedere...robba forte!
Ve lo dicevo, la vita va' avanti...un bacione a chi mi vuole bene.
giovedì 23 luglio 2009
MY WAY
continua sempre ad emozionarmi...
Tempo di magra direbbero i contadini, saggi.... periodo in cui le mie gambe sono stanche nonostante a volte la voglia di correre sia tanta e quindi ci accontentiamo di quello che viene, salvo poi riprendere con un bel programma intensivo dal 15 agosto in poi. Quest'anno visto che le vacanze saranno un pò carenti e frammentarie, penso che andrò anche qualche volta ad allenarmi sulla montagna pistoiese, male non mi fa anzi... Stasera ci sarebbe una bella staffetta a Campiglio, chissà... può anche darsi che alla fine decida di andarci, una garetta di 3 x3km necessariamente veloce, poi domenica forse sarò a Porretta Terme, doppia possibilità, maratona e percorso di 17 km, entrambi chiaramente con percorsi un pò diversi da quelli standard essendo Porretta un pò su in montagna, decideremo sabato in serata, meglio non fare troppi programmi.
L'abbigliamento? Mi sa che se continua come oggi, correremo in costume e con nel taschino la crema solare, chiaramente muniti anche di quelle doccine portatili, ieri mattina presto una signora che innaffiava il suo giardino, vedendomi un pò in difficoltà, ha diretto il getto d'acqua verso me e mi ha chiesto: "che dice? La facciamo una doccia?".
Ho una grande ammirazione per chi riesce, in questi periodi, a correre il pomeriggio (Ezio docet), io non ci riuscirei, preferisco mille volte alzarmi la mattina alle cinque piuttosto che andare a correre alle sei del pomeriggio, tra l'altro lui e quell'altro pazzoide del mio compagno di squadra, riescono a fare dei lavori allucinanti anche con questo caldo... ripetute sui mille, 400 mt e roba simile.
Ma chi ho in squadra? Superman e Goldrake?
mercoledì 22 luglio 2009
Salite?
Sensazioni buone. Potenza che aumenta e sicurezza anche.
meglio meglio e meglio rispetto a una settimana fa’, tutto e’ relativo non discuto
ma un dato e’ assoluto…mi sento molto meglio.
martedì 21 luglio 2009
FACEBOOK BATTE BLOGGER 1-0
Svelo l’arcano, da un po’ di giorni noto che l’interesse che i miei post, che su facebook si chiamano Note, suscitano e’ discreto a dir poco. Persone che incontro per strada, amici e colleghi mi chiedono come sono andate le ripetute e se questo o quel suggerimento era buono…resto allibito!!! Spiego per gli amici e i runner di facebook, quello che voi leggete proviene dal mio blog, un diario che stilo quasi giornalmente sull’argomento corsa, musica e attualita varie, da circa due anni e mezzo. Il tutto si trasferisce in tempo reale su facebook e diventa le note che voi leggete.
Il nome del mio blog e’
RACCONTI IN CORSA
E CLICCANDO SUL TITOLO POTRAI VEDERLO
e fa’ parte di un grande gruppo di blogger-runner che si chiamano Blogtrotters e che potrete trovare nel blog-roll alla destra del mio blog.
Mille storie diverse con un unico denominatore comune la passione per la corsa. Un movimento in continua ascesa che si confronta su temi legati alla corsa e non solo.
Visitatemi e visitateci…un mondo si aprira’ ai vostri occhi.
.
Riepilogo settimana 13 – 19 Luglio
e Programma settimana 20 – 27
Luglio
Settimana caratterizzata dal gran caldo.
- Lunedi 12 ripetute corte in salite (cosi’ cosi)
- Mercoledi 12 x 400 + 6 x 400 rec. (buono)
- Venerdi 3 x 1000 e un 3000..lasciamo stare.
- Domenica 14 km del giro di Marino
Pogramma settimana 20 – 27 LUGLIO
| Lunedì 20/7
| 20' riscaldamento + 10 salite medie (o 18 brevi) + 10’ defaticamento
|
| Martedì 21/7
| RIPOSO
|
| Mercoledì 22/7
| 20’ riscald. + 14+14 x 400 (1=1’45” 2=2’10” alternati e s.s.) + 10’ defat
|
| Giovedì 23/7
| RIPOSO
|
| Venerdì 24/7
| 20' risc. + 7+7 x 1000 (1=4’45” 2=6’30” alternati e s.s.) + 10’ defaticamento
|
| Sabato 25/7
| RIPOSO
|
| Domenica 26/7
| 20' riscaldamento + Medio km 13 a 5’15” + 10 allunghi
|
.
mercoledì 15 luglio 2009
CALA IL SIPARIO E I RIFLETTORI SI SPENGONO
domenica 12 luglio 2009
Programma settimana dal 13 al 20 Luglio
| Lunedì 13/7
| 20' riscaldamento + 16 salite brevi + 10’ defaticamento
|
| Martedì 14/7
| RIPOSO
|
| Mercoledì 15/7
| 20’ riscald. + 12+12 x 400 (1=1’45” 2=2’10” alternati e s.s.) + 10’ defat
|
| Giovedì 16/7
| RIPOSO
|
| Venerdì 17/7
| 20’ riscald. + Progres. 3 x 4000 (1=21’ - 2=20’ - 3=19’ alt.e s.s.) + 10’ defat.
|
| Sabato 18/7
| RIPOSO
|
| Domenica 19/7
| 20' riscaldamento + Medio km 12 a 5’15” + 10 allunghi
| <>
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL DIVINO AMORE
Era da tempo che sognavo di fare una bella corsa da casa al Santuario del Divino Amore, ne avevo sentito parlare da altri runner e la voglia mi era restata. La curiosita’ era sempre là, molti partono dai paesi dei castelli romani di mattina alle 4 per camminare fino al Santuario come un atto di purificazione. Mentre ci si avvicina alla Madonna del Divino Amore, nella notte nella campagna romana si canta….fa’ le grazie a tutte l’ore, La Madonna del Divino Amore….
E stamattina io e Alessandro alle 7 e 45 in punto dopo ambedue aver fatto le nostre due notti di lavoro ci siamo avviati. L’ora e’ tarda e il caldo morde ma senza sofferenza che pellegrinaggio e’? Saliscendi continui nei primi 12 km non va’ male e Alessandro scatta ma io col mio passo da diesel arrivo dietro ma arrivo. Poi la strada diventa in discesa e Alessandro scalpita e allunga io lo seguo …con lo sguardo… sui lunghi vialoni alberati.
!7 km 1h e 35’ il mio tempo, con in bocca il sapore buono di una cosa che volevo fare da tempo. Ritorno in macchina con i promotori di questa gita, i miei genitori che volevano andare a messa al Santuario.
Il bello della corsa….for me!
venerdì 10 luglio 2009
Pulcinella pucine'...
3 allenamenti 3
.
Settimana molto proficua anche se cambio qualche cosa ma gli allenamenti cominciano a diventare duri e io ci sono. Il caldo non mi aiuta, l'umidita' e' alle stelle e dopo gli allenamenti mattutini capita di sentire una spossatezza niente male ma di buono c'e' che durante la giornata non soffro il caldo e non sudo. Bevo circa 5 litri di acqua al giorno, cosa indispensabile per chi si allena in questo periodo e il peso piano piano rientra nei limiti consentiti dalla legge. Parlando di Ale, distorsione al ginocchio e quindi ghiaccio e artrosilene ma un consiglio glielo vorrei dare...se uno scrive corsa lenta a 5' e 30 non e' che lo fa' perche' pensa che tu non possa andare piu' forte...
Parliamo di Ezio.
| Lunedi’: 15’ risc.+ 12 salite corte + 15’ defat. (niente male ) | ||||
| Mercoledi’: Giornata che doveva essere dedicata alle ripetute ma non va’. Ne escono 11 km con Ale con la salita di Tuscolo e giro nelle ville Tuscolane, come minimo spettacolare! | ||||
| Venerdi: Il programma diceva 3 x 4000 ma so’ che sara’ difficile ma ci provo. Parto per il primo e ne esce fuori:
|
L’allenamento in fine mi lascia molto contento, non rispetto la consegna ma dopo il primo 4000 fatto troppo veloce so’ che ne arei fatti solo due e allora provo a diminuire la lunghezza e a aumentare la velocita’ con un buon risultato. L’ultimo 1000 ero arrivato e esce a 5’ ma credo che l’allenamento sia questo, ho dato tutto.
Domenica una ventina di km con Ale e forse Angelo.










