Visualizzazione post con etichetta Allenamenti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Allenamenti. Mostra tutti i post

domenica 30 ottobre 2011

36 km lento lungo collinare




Pure questa è andata.  Non sono allenatissimo ma vado niente male per la quantità di allenamenti fatti. Ma stamattina affrontare un lunghissimo da solo mi dava un certo nervosismo...vabbè si parte....prima delle 8 sono in strada. Parto da casa senza programmi o percorsi....l'importante è solo correre e fare chilometri. Frascati, Grottaferrata; Marino, Castelgandolfo, Albano, Ariccia e all'entrata di Genzano il Garmin mi dice 1h e 45' e 17 km e mezzo.....la strada è stata in salita continua e giro verso il ritorno. Mi sento bene e torno tranquillo. Comincio a soffrire le salite ma credo sia normale. Passo tranquillo dalla risalita verso Marino e poi gambe in spalla verso Frascati. Giro e rigiro nel parcheggio grandissimo della Fiera di Grottaferrata e poi via verso Frascati...comincia la crisi. Siamo al 34°...ho fame e mi si fà scuro. Lo sbaglio è sempre lo stesso...poche maltodestrine. Cammino per qualche centinaio di metri e poi riparto verso casa. Alla fine ne escono 36 chilometri a 5' e 53. Non sò se mi basterà per finire Firenze sotto le 4 ore ma sinceramente con 2 mesi di allenamento sono contento...di più non potevo...Ciao a tutti.

venerdì 13 maggio 2011

Credevo speravo ma non pensavo....

Oggi era la grande prova...dopo l'altro ieri a Tor Vergata
la curiosità sinceramente mi era aumentata...
ma dove posso arrivare..quanto posso aumentare? E oggi alle 4 e 25 la prova....

Frascati - Cancellone Uliveto Villa Falconieri


Partenza da prima dal Cancellone sotto Villa Falconieri e la salita già non scherza ma la parole d'ordine è provarci. Salgo bene ma non forzo perche chissà dove arrivo...

martedì 10 maggio 2011

Tornare a correre.




Ricomincio da quì. 
Dal faro di Finisterra a Tor Vergata....
Erano mesi che non correvo.
L'ultima volta che avevo corso era stata a Pisa in compagnia dei miei amici Blogtrotters.
Ma la voglia e la curiosità di testarmi era grande e stamattina prima corsetta.
Sensazioni superiori a qualsiasi aspettativa...a bassi regimi vado benissimo.
Certo se alzo il ritmo lo sento ma non potevo aspettarmi di meglo.
L'estate per ricominciare e in autunno vedremo.


sabato 10 ottobre 2009

Alla ricerca del benessere. Ovvero: quando sbattendo e risbattendo contro un muro decidi che forse girarci intorno mi costera' un po' piu' di strada ma forse arrivero' al traguardo prima o poi....


10102009261, inserito originariamente da RunForLove.


Eh si! Non sono impazzito con un titolo del genere. 
La cosa andava affrontata a fondo e era difficile andare avanti.



Correvo correvo e non arrivavo da nessuna parte....non poteva essere. 
Seguendo il consiglio di colleghi e amici i primi di settembre prendo
una decisione...mi devo segnare di nuovo in palestra. 
E cosi quale piu' bella che quella nuovissima palestra a 100 metri da casa???
Ma qui' al momento dell'iscrizione succede una cosa che non avrei pensato...
mi viene proposto con poca differenza la possibilita' di iscrivermi anche in piscina...


carpos87 
PERCHE' NO!?

(nella foto la piscina comunale di frascati dove ho imparato a nuotare e
ora fonte di grandi polemiche tra chi vuole riaprirla e chi no....)

.
E cosi oltre la palestra (che vedete fotografata stamattina) 
un paio di ore del mio amato step (nel regno delle donne si! ...
dove sono anche bravino....! ) La corsa e ci metto anche due
o tre sedute settimanali di nuoto. E dopo un mese la dolce sorpresa...
oggi un Kilometro di nuoto in 35 minuti (so' che a qualcuno la cosa 
fara' sorridere ma erano 35 anni che non nuotavo sul serio....). 
Mi sento bene il nuoto mi scarica le gambe e mi sento veramente leggero. 
Qualcuno mi dice che il nuoto e' propedeutico alla corsa ma io
questo non lo so', so' solo che e' piacevole. 
Domenica scorsa parlo con un ultramaratoneta che si e' anche lui
cimentato in una garetta di Triathlon e una fiammella si e' 
accesa dentro me....

CHISSA'? 
. 
Da Babbo Natale mi faro' regalare una bicicletta usata e
proviamo...che abbiamo da rimetterci? 

TUTTA SALUTE!

lunedì 28 settembre 2009

Lunghissimo caldissimo


correre all'idroscalo, milano, inserito originariamente da luiginter.

.

La mia settimana piu dura mi fa' stare un po' in pensiero riguardo l'ultimo lungo prima di Amsterdam. Mi sento sempre meglio ma venerdi i doloretti ai glutei e ai polpacci non sono niente male. Appuntamento con Angelo alle 7.30 a Tor Vergata. Scelgo la pianura per questo lungo e scherzando scherzando dalla Banca d'Italia arriviamo a Cinecitta Due per finire al Parco dgli Acquedotti che, pieno di "biciclettari" che stanno facendo una 24 ore di Mtb lo rendono colorato e pieno di vita. E' piacevolissimo questo lungo e sono sicuro lo rifaremo presto. Ci rifocilliamo al 16° e riusciamo dal Parco per tornare. Di fontanella in fontanella, e per fortuna che questo percorso ne presenta una decina ritorniamo. Allungo in scatti che cerco di fare sempre piu' lunghi e aspetto Angelo che sente il carico di queste settimane. La sua media e 6', la mia non la sapro' mai ma al 30° scatto anche in salita e mi sento leggero. Ne facciamo 31 in circa tre ore. Andare avanti a 29-30 gradi sarebbe una pazzia inutile. Secondo me se Angelo recupera freschezza scendere sotto le 4 ore non sara' difficile. Comunque la mia velocita' non e' ancora quella di un anno fa' ma stiamo lavorando...per noi.
Alessandro fa' 1h e35 e spicci a Sabaudia. Lo avevo detto prima della mezza di notte che sarebbe stato facile per lui e e' solo l'inizio. Lo aspetto agli appuntamenti invernali tipo Fiumicino o Roma-Ostia...Grande Ale! Atleta di spicco dei Falcorun

domenica 27 settembre 2009

Lunghissimo chiama..... Monica risponde.

Stamattina era previsto un allenamento di 35 km, ero rimasta indecisa fino a ieri, mi sarebbe anche piaciuto partecipare alla Passeggiata Panoramica, bellissima gara che si teneva a Quarrata, un percorso però pieno di salite e tutto sommato, per quanto mi riguarda, forse di salite ne ho fatte davvero troppe, quindi decido di fare questo lunghissimo, anche perchè poi domenica prossima c'è la mezza maratona di Lammari e francamente mi piacerebbe andarci, sia per simpatia verso questo splendido gruppo podistico (G.S. Lammari) sia perchè non faccio una mezza veramente da tanto.

La sveglia suona alle sei del mattino, un attimo di incertezza, mi sembra di essermi appena addormentata, il mio bimbo di tre anni ha una bella febbre, stanotte credo di aver dormito in tutto due ore. Comunque, ormai ho deciso, vado. Prima, passeggiata con il cane, poi vestizione podistica (embè, anche l'occhio vuole la sua parte), considerato il caldo che ancora non ci dà tregua, forse dovrei optare per un costume da bagno, ma poi penso che non sia proprio il caso visto che non è che sia proprio una gita fuori porta questa che mi appresto a fare.
Ho appuntamento con Franca davanti al cimitero (posto di ritrovo ideale per due persone che normali non sono affatto), ci saremmo incontrate più o meno al 6°/7° km.... ed inizio a correre abbastanza spedita avendo come unica compagnia un sole nascente di un color arancio meraviglioso. Vedo arrivare Franca dal lato opposto al mio, viene naturale ad entrambe spiegare le braccia come ali per un virtuale abbraccio da lontano, un venirsi incontro a braccia aperte. Bellissima questa scena, mi fa sorridere, si evince affetto da parte di entrambe in questo gesto.... è bello così. Iniziamo a correre con una media di 5'/km che in qualche momento diminuisce , quindi bisogna assolutamente controllare le gambe, gestirsi bene, se no rischio di non arrivare fino alla fine.

Franca deve fare 25 km ed ha normalmente un passo diverso dal mio, sarebbe difficile sostenerlo per tanti chilometri, magari fosse così. Dopo un paio di chilometri, ci viene incontro Cristina, la vedo in splendida forma sia fisica che sportiva e sono molto contenta che finalmente abbia recuperato l'infortunio. Decido di fare con loro 7km, poi le lascerò andare, Cristina deve fare ancora meno chilometri di Franca, quindi la sua sarà una velocità molto più sostenuta, ma comunque non potrei mai correre ad i suoi ritmi. E' bello correre insieme.... "fa gioia e fa bene". Al settimo chilometro percorso insieme (io ero però al 16°) ci fermiamo a bere, poi ci separiamo, io giro nel circuito in senso inverso al loro, giusto per incontrarle ogni tanto. Passaggio alla mezza in 1h50m, sono contenta, meglio di quanto avessi intenzione di fare. Ad un certo punto una folata di vento.... passa Cristina, non so a quanto andasse, ma sicuramente era intorno al 4'10", 4'"20". Mi accodo per un pò, giusto per movimentare un pò la situazione, poi di nuovo incontro con Franca e Stefano che mi sorpassano, ci reincontriamo di nuovo al "posto di ristoro".

Loro hanno quasi finito, io sono ancora al 26°. Riparto con un nuovo "aiutino", Gianni, che deve fare 9km di progressivo, resto con lui un paio di chilometri, poi lo saluto e vado verso casa, manca ancora tanto per arrivarci. Momento di crisi al 29°Km.... la schiena sta soffrendo da parecchio, cerco di blandirla ricordandole che a casa ci aspetta un bel bagnetto e poi un lungo massaggio con olio profumato, ma lei niente, testarda come poche! (chissà da chi ha preso....). Ed allora mi arrabbio e le dico : "E' inutile che fai così, tanto oggi vinco io!", ma intanto penso se forse non sia il caso di finirla lì, percorso è terribile, io detesto correre in questa zona industriale, nessun'ombra, tutto piatto, nessun diversivo da visualizzare, niente di piacevole su cui posare gli occhi, ma purtroppo è l'unico percorso qui a Pistoia dove non ci siano saliscendi e salite.

All'improvviso mi viene in mente una canzoncina che ultimamente sento spesso per ovvi motivi: "Il coccodrillo come fa?" Beh, il coccodrillo, che in questo caso ero io, decide di fare un pò di training autogeno, inizia a pensare (per dirla alla Peter Pan) ad i suoi "pensieri felici", pensieri estranei, peccato che non si veda neanche una panchina in giro, sarebbe stato carino sedersi due minuti a fare qualche chiacchiera con qualcuno..... Continuo a correre pensando a queste cose, qualche gioco di luci ed ombre nella mia testa, ma anche qualche sorriso e così facendo il brutto momento passa, ormai sono al 32°, sento le gambe tirare sempre per il solito motivo, ma decido di allungare il passo, devo dimostrare a me stessa che ancora posso osare e quindi ci provo...guardo il Garmin, segna 4'55". Alla fine i km° sono stati 34 e non 35, ma la media è stata decisamente più bassa di quanto previsto, ora la schiena mi fa male, la gamba destra tira parecchio, speriamo che lei non decida di vendicarsi, sarà rimasta stupita dal mio rimproverarla, io non mi arrabbio mai con nessuno, comunque le ho già promesso di lasciarla in pace questa settimana, ma.... mi crederà?

lunedì 21 settembre 2009

Finalmente....

Sembra sia virata. Dopo mesi, sensazione di leggerezza e gambe che cominciano a girare. Bella sensazione e non voglio parlare di tempi ma di quella sensazione bellissima quando si sente di poter controllare le tue gambe e decidere se aumentare o aspettare ancora un po'. Non vi diro' i due allenamenti che mi fanno stare bene. Vi dico solo...finalmente!

I Falco Run comintinuano a strutturare il loro sito...
visitateci e registratevi se vi fa' piacere.
Un bacione...a chi mi vuole bene.

giovedì 17 settembre 2009

15 km CM - Odore di vendemmia

2008 vendemmia ( B&B Rasenna / Arezzo ), inserito originariamente da Mariko-y.

.
.
Stamattina si svolta. Le gambe sentono il fresco, l'odore della vendemmia
che pian piano inizia fa' si che comincino a girare o almeno speriamo.
Stamattina esco dopo un acquazzone e, anche se l'umidita' e' alta i 22 
gradi sono un toccasana dopo mesi corsi sopra e sotto i 30°. 
Corro tra le vigne e l'odore della vendemmia e' forte. 
12 km a 5' e spiccioli e gli ultimi tre km un po' piu' lenti 
fanno bene al cuore e alla mente.

.
Molti progetti. 
Svelato perche' domenica e' stato il primo volo del Falco.
Visitate il nostro sito. I Falco Run ti aspettano. Regitrasti e vedrai che dentro
troverai molte utilita'. Naturalmente ancora stiamo lavorando ma siamo certi 
che ci sara' da divertirsi. Sto mettendo online un altro sito dopo di che' vedremo il 
daffarsi anche con quello dei Falco Run.
Questo sito e' su uno spazio gratuito con tutte le limitazioni 
del genere, ma ci organizzeremo.

mercoledì 16 settembre 2009

MEDIO BAGNATO, MEDIO FORTUNATO

Running in Raining, inserito originariamente da [Kentoku].
Eh sì, stamattina non c'era niente da fare, mi toccava l'allenamento che più detesto, il medio variato sui 15km, per me roba da incubo notturno, preferisco fare un'ora di salita o 30km di corsa, ma il medio variato proprio no, non lo sopporto..
Avevo appuntamento con due compagni di squadra molto più forti di me che si erano prestati a farmi compagnia ed ad aiutarmi dandomi il ritmo. Inutile dire che quando ho visto il tempo impietoso ed il diluvio che veniva giù, subito mi sono detta "no, no, meglio rimandare....", poi però la mia coscienza (maledetta) ha preso il sopravvento e così ho iniziato a prepararmi per andare a correre. Squilla il telefono, una delle persone che doveva accompagnarmi mi dice :"Monica, che dici rimandiamo? Non si può correre in queste condizioni.". Di nuovo la tentazione di rimanere a casa fa capolino, rimango un attimo in silenzio, ma poi rispondo che sarei andata lo stesso e così ho convinto anche la mia interlocutrice a farmi compagnia. I primi due km di riscaldamento, poi inizio la prima variazione, guardo il Garmin che segna 4'38"/km, continuo a correre nonostante l'acqua venisse giù a catinelle e nonostante le pozzanghere e quei maledetti automobilisti che evidentemente si divertivano a sguazzarci dentro finchè ad un certo punto oltre al medio, c'è stato anche un dito medio sollevato verso un mancato Fisichella. Gesto volgarissimo, lo so, ma necessario. Continuo a correre e sento anche una certa sensazione di euforia, so che sto andando bene e me lo conferma anche Patrizia, punta di diamante della nostra squadra, che ad un certo punto mi dice che "fa fatica" a starmi dietro... Detto da una che va in premiazione tutte le settimane... fa sicuramente piacere. Penso che forse oggi è una di quelle giornate fortunate o che forse a volta la rabbia fa miracoli... chissà. Comunque al 12° km ricomincia la variazione ed i tempi sono più o meno sempre gli stessi, non sarà mica stata la frittata di maccheroni di ieri sera? No, se no la preparo tutti i giorni... Rientro a casa completamente bagnata, non avevo nemmeno preso lo smanicato proprio perchè nonostante la pioggia, la temperatura rimane comunque abbastanza alta, sono soddisfatta anche se però credo di averci rimesso un cellulare di soli due mesi visto che ora non si accende più. Speriamo che sia solo da asciugare un pò....

lunedì 14 settembre 2009

21 KM DI SOLITUDINE

Passatore 2009 by Moni

 .
Il programma prevedeva un lungo, ma io ero indecisa se inserire o meno una salita in questo allenamento visto che dopo i 30km della settimana scorsa e delle ripetute effettuate in settimana mi sentivo abbastanza stancuccia. Comunque, seguendo il consiglio di un amico molto più esperto di me, ho deciso dopo settimane di effettuare un allenamento su percorso perfettamente pianeggiante e quindi ho optato per quello di  Sant'Agostino, in verità a me totalmente sconosciuto. Parto alle 05:45 da casa armata di tante buone intenzioni, iPod e musica sparata nelle orecchie, se mi fosse passato un Tir sopra neanche me ne sarei accorta se non quando, forse, al momento dell'impatto.
 Arrivo allo start ed inizio a correre seguendo il percorso perfettamente tracciato 3km, 7km, 13km.... E' tutta  zona industriale, quindi a quell'ora di sabato mattina perfettamente deserta, mi inoltro, sempre seguendo le frecce a terra, per una stradina di campagna ed ad un certo punto vedo un uomo in bicicletta che mi viene incontro, veloce sguardo attorno e mi rendo anche conto che a parte una motozappa ed una rimessa, non c'era neanche un'abitazione nei dintorni. Penso :"ecco, questa è la volta buona che non rientro a casa o se rientro lo faccio malconcia". Con fare indifferente continuo a correre pensando che forse sarebbe stato il caso, nonostante il caldo, di non indossare i pantaloncini e la canotta, bensì uno scafandro.... Fortunatamente il signore in questione non era pericoloso, ma solo una povera anima che transitava per la sua strada e dopo un laconico buongiorno mi ha abbandonata. I km scorrono ed anche le mie gambe vorrebbero osare di più, ma sono solo al settimo km, meglio non strafare se voglio fare un piccolo test. Continuo a correre con davanti a me un'alba travolgente, uno spettacolo che da solo vale la fatica e la levataccia mattutina, come non sentirsi in pace con il mondo intero in questi momenti? Per qualche minuto tutti quei brutti pensieri che ultimamente veleggiano nella mia mente, spariscono completamente, lasciandomi solo quella sensazione di stupore e meraviglia che non possiamo fare a meno di provare di fronte a certi miracoli della natura, anche di quelli che si avverano ogni giorno...
 14°km... oso un pò di variazione e devo dire che mi va di lusso, poi rallento di nuovo, voglio arrivare fino alla fine in buono stato e non soffererente. Sento la schiena che comincia a brontolare e quindi anche le gambe iniziano a tirare, allora rallento un altro pò, inutile fare gli eroi, i 30km di sabato scorso,  la salita e soprattutto la discesa di venerdì si fanno sentire. 19°km, nelle orecchie la musica di Flash Dance, She is maniac, è un pezzo che riporto in ogni playlist, non so perchè ma mi è sempre piaciuto tantissimo, aumento l'andatura per finire in progressione ed al 21km guardo il Garmin, ultimi km a 4'50", media 5'22"km, senza sofferenza se non quella dettata dalla schiena. Tutto sommato sono molto contenta, ora mi aspettano i fatidici 35km.... Qualcuno vuole farmi compagnia?

.

domenica 13 settembre 2009

34 km LL Il primo volo del falco.


Kestrel (Falco tinnunculus), inserito originariamente da Crispin Swan.

Primo lungo in compagnia di Alessandro e Angelo stamattina. Appuntamento a Frascati per un lungo con molte apprensioni. Angelo e Ale temono i lunghi e le salite perche' ancora non sono abituati mentre io temo per il mio stato di forma che e' veramente un UFO. Si parte e mentre Alessandro allunga su tutti i saliscendi verso Marino io e Angelo da buoni diesel ci avviciniamo al lago di Castelgandolfo. Un giro di lago e ritorno verso casa. Per Angelo oggi non era una gran giornata ma ha finito con un crescendo che lo ha portato a fare gli ultimi due km a 4' e 30. Alessandro se si adegua alle sue tabelle e' velocissimo, ma deve lasciare stare le salite. Io oggi in pianura avrei finito una maratona in 4 ore ne sono convinto. Tutto bene quindi il Falco ha aperto le ali e chissa' che nel prossimo inverno si tolga qualche bella soddisfazione.
Un bacione a chi mi vuole bene.


lunedì 7 settembre 2009

AUTUNNO DI CORSE

Finalmente sembra che sia finita questa calda estate, per certi punti di vista la definirei quasi rovente. Stamattina primo allenamento "al fresco" (diciamo), l'unico inconveniente è che sono ritornata a correre "al buio", peccato, era bello vedere dove mettevo i piedi, infatti oggi nella scelta di un nuovo percorso mi sono ritrovata sulla rampa autostradale, ma chissà dove volevo andare... Dalle foto di corsa ultimamente vengo ritratta sempre con gli occhi chiusi, evidentemente ormai sono diventata talmente pratica....
Un'estate pienissima di allenamenti che a volte si sono rivelati massacranti, ma solo a causa del caldo immenso che abbiamo avuto e qualcuno di questi è stato un vero e proprio allenamento con botto come quella volta che ho deciso di rifare un pezzo del percorso della Pistoia Abetone non considerando però che poi sarei anche dovuta tornare indietro. Morale della favola, tre ore di corsa e nell'ultima credo anche di aver ampiamente maledetto la mia ormai ben conosciuta "capa tosta" mentre già sapevo che qualcuno al mio ritorno avrebbe esordito con quell'odiosissimo "te l'avevo detto!" O come quella volta in cui, pur consapevole dei 38° che albergavano nella nostra amata penisola, decisi di fare il famoso ed ormai famigerato (almeno per me ) medio variato. Ma dico io, chi è che l'inventa questi allenamenti? Chiunque sia stato, quel giorno non poteva starsene beatamente tra le braccia di Morfeo o optare per qualche soluzione di "intrattenimento" più piacevole? Conclusione, torno a casa quasi disidratata, gambe pesantissime e con la voglia di dormire per almeno due giorni (altro optional ormai....).

16 maggio 2009 a casa di Monica 010

Comunque vabbè, ormai è andata, peccato però, che nonostante questi sforzi immani, invece di essere in forma brillante, sono quasi un pò da rottamare, tra poco se continuo così mi mandano anche in pensione.
L'autunno è finalmente alle porte e con esso anche le due maratone che teoricamente ( e dico teoricamente) mi apetterebbero al varco, ma io ho già pensato come affrontarle nel migliore dei modi. A Lucca ci andrò con la carta di credito nello zainetto, è una città meravigliosa, secondo me la più bella della Toscana e male che vada un bel giro di shopping non me lo leva nessuno....          altro che ripetute!
A Firenze invece, vista la massiccia presenza di amici e no.... mi dedicherò a quello che è un altro dei miei passatempi preferiti, cioè fare qualche bella foto. Insomma non è proprio che vada a perdere tempo eh! E poi l'autunno si sa, è una bellissima stagione, quella che precede il letargo (per gli altri, mica per noi!), la stagione delle riflessioni, dei bilanci ed a volte anche dei cambiamenti (sarà la volta buona che chiudo una maratona sotto le 4 ore???).
Vabbè però diciamo che psicologicamente sono preparatissima, so tutto quello che c'è da sapere, nella teoria non mi batte nessuno, ho studiato grafici, consigli di noti addetti al lavoro, ho studiato anche dalle fondamenta il famoso muro (infatti, onde evitare di dimenticarmene, ho già messo nella borsa il kit di emergenza del piccolo scalatore proprio perchè "non si sape maie") . Non c'è segreto da maratoneta ormai che sia oscuro alla mia mente, il problema è che purtroppo le mie gambe vivono di vita propria e diciamolo... a volte sono veramente indisciplinate, vanno per conto loro. L'altro giorno ho seguito il consiglio della mia amica Franca, dopo un allenamento di 30km, ho immerso le gambe nell'acqua fredda con ghiaccio, vabbè.... lasciamo stare, secondo Franca mi sarei dovuta sentire "rinascere", solo che forse o perchè il ghiaccio era veramente tanto o perchè con me 'sto metodo non funziona (ma non solo questo...) fatto sta che dopo 5 minuti avevo perso quasi di sensibilità alla gambe.... Franca mi aveva detto "vedrai che non senti più nessun dolore", certo.... non sentivo più neanche le gambe!
Dopo aver incolpato per mesi le scarpe dei miei doloretti vari e dopo aver ormai accumulato ben quattro paia di sofisticatissime scarper da corsa per andare a fare la spesa, ho finalmente capito che forse il problema era altrove, bisognava guardare a monte invece che a valle, ma si sa noi donne a volte siamo un pò distratte.
Ma non lamentiamoci, il bello di questo sport è soprattutto questo, la sofferenza che ci infliggiamo volontariamente, perchè solo con questa siamo veramente felici... Chissà, forse ci prepariamo per l'inferno? Embè io sicuramente sì, anche perchè, per quanto mi riguarda, il paradiso..... può anche attendere, mi annoierei terribilmente lì".



domenica 6 settembre 2009

Ri-ri-ri-ri-ricominciamo?

the moon, inserito originariamente da massimo25.
.
Il 2009 (podisticamente parlando) non sembra il mio anno fortunato....mi sbagliero'....
Ogni volta che ricomincio a carburare qualcosa si mette di traverso.
L'ultima e' di due settimane fa'. Lo scooter non parte e lo devo spingere
a tutti i costi...risultato? Stiramento sotto i polpacci e 10 giorni di dolore
e poca corsa....qualcuno mi pensa? Mi sa'.....
Vabbe, settimana interlcutoria. Venerdi 14 km. Stamattina 19 km di
collinare con Angelo (in grande spolvero). Sono contento comunque
si corre e il fresco sembra arrivare.
La salute generale sembra essere sempre meglio, gli amici aumentano
di giorno in giorno e i progetti pullulano ( si parla di Stoccolma o
qualche ultra...chi vivra' vedra').
Trascuro un po' il bog ultimamente ma tra i progetti sto' studiando da
webmaster e ho costruito un paio di siti niente male, non appena
saranno online ve li faro' vedere...robba forte!
Ve lo dicevo, la vita va' avanti...un bacione a chi mi vuole bene.

giovedì 23 luglio 2009

MY WAY




.
Scrivo questo post con in sottofondo la bellissima voce di Nina Simone, voce che più volte ho riportato sul mio Ipod, voce che mi accompagna spesso durante i miei allenamenti e che.... 
continua sempre ad emozionarmi...
Tempo di magra direbbero i contadini, saggi.... periodo in cui le mie gambe sono stanche nonostante a volte la voglia di correre sia tanta e quindi ci accontentiamo di quello che viene, salvo poi riprendere con un bel programma intensivo dal 15 agosto in poi. Quest'anno visto che le vacanze saranno un pò carenti e frammentarie, penso che andrò anche qualche volta ad allenarmi sulla montagna pistoiese, male non mi fa anzi...  Stasera ci sarebbe una bella staffetta a Campiglio, chissà... può anche darsi che alla fine decida di andarci, una garetta di 3 x3km necessariamente veloce, poi domenica forse sarò a Porretta Terme, doppia possibilità, maratona  e percorso di 17 km, entrambi chiaramente con percorsi un pò diversi da quelli standard essendo Porretta un pò su in montagna, decideremo sabato in serata, meglio non fare troppi programmi.
L'abbigliamento? Mi sa che se continua come oggi, correremo in costume e con nel taschino la crema solare, chiaramente muniti anche di quelle doccine portatili, ieri mattina presto una signora che innaffiava il suo giardino,  vedendomi un pò in difficoltà, ha diretto il getto d'acqua verso me e mi ha chiesto: "che dice? La facciamo una doccia?".
Ho una grande ammirazione per chi riesce, in questi periodi, a correre il pomeriggio (Ezio docet), io non ci riuscirei, preferisco mille volte alzarmi la mattina alle cinque piuttosto che andare a correre alle sei del pomeriggio, tra l'altro lui e quell'altro pazzoide del mio compagno di squadra, riescono a fare dei lavori allucinanti anche con questo caldo...  ripetute sui mille, 400 mt e roba simile.

Ma chi ho in squadra? Superman e Goldrake?

mercoledì 22 luglio 2009

Salite?


Salite?, inserito originariamente da Ramperto.
Doppio allenamento.
Lunedi’ 20’ di riscaldamento  + 14 x 250 in salita  + 10’ defaticamento.
Sensazioni buone. Potenza che aumenta e sicurezza anche.
Mercoledi (stamattina) 9 x 400 a 1’ e 40 + 9 x 400 a 2’ e 10.
meglio meglio e meglio rispetto a una settimana fa’, tutto e’ relativo non discuto
ma un dato e’ assoluto…mi sento molto meglio.
 
 

martedì 21 luglio 2009

FACEBOOK BATTE BLOGGER 1-0

carpos24

 

Svelo l’arcano, da un po’ di giorni  noto che l’interesse che i miei post, che su facebook si chiamano Note, suscitano e’ discreto a dir poco. Persone che incontro per strada, amici e colleghi mi chiedono come sono andate le ripetute e se questo o quel suggerimento era buono…resto allibito!!! Spiego per gli amici e i runner di facebook, quello che voi leggete proviene dal mio blog, un diario che stilo quasi giornalmente sull’argomento corsa, musica e attualita varie, da circa due anni e mezzo. Il tutto si trasferisce in tempo reale su facebook e diventa le note che voi leggete.

 

Il nome del mio blog e’

RACCONTI IN CORSA

E CLICCANDO SUL TITOLO POTRAI VEDERLO

e fa’ parte di un grande gruppo di blogger-runner che si chiamano Blogtrotters e che potrete trovare nel blog-roll alla destra del mio blog.

Mille storie diverse con un unico denominatore comune la passione per la corsa. Un movimento in continua ascesa che si confronta su temi legati alla corsa e non solo.

Visitatemi e visitateci…un mondo  si aprira’ ai vostri occhi.

.

 Riepilogo settimana 13 – 19 Luglio

e Programma settimana 20 – 27

Luglio

Settimana caratterizzata dal gran caldo.

  • Lunedi 12 ripetute corte in salite (cosi’ cosi)
  • Mercoledi 12 x 400 + 6 x 400 rec. (buono)
  • Venerdi   3 x 1000 e  un 3000..lasciamo stare.
     
  • Domenica 14 km del giro di Marino

 

 

Pogramma settimana 20 – 27 LUGLIO

 

Lunedì 20/7

20' riscaldamento + 10 salite medie (o 18 brevi) + 10’ defaticamento

Martedì 21/7

RIPOSO

Mercoledì 22/7

20’ riscald.  +  14+14 x 400 (1=1’45”   2=2’10” alternati e s.s.) + 10’ defat

Giovedì 23/7

RIPOSO

Venerdì 24/7

20' risc. + 7+7 x 1000 (1=4’45”   2=6’30” alternati e s.s.) + 10’ defaticamento 

Sabato 25/7

RIPOSO

Domenica 26/7

20' riscaldamento + Medio km 13 a 5’15”  +  10 allunghi

 

.

mercoledì 15 luglio 2009

CALA IL SIPARIO E I RIFLETTORI SI SPENGONO

Eh sì, siamo in quella fase dell'anno in cui la stanchezza fisica prevale su tutto il resto e non vediamo l'ora che arrivino le agognate vacanze, quel dolce far niente tanto desiderato che però ci stufa dopo solo tre giorni (almeno per me è così visto che soffro della famosa incapacità di rilassarsi) e quindi ricominciamo a cercare il modo di occupare tutto questo "maledetto" tempo libero...
Certo, potrei finalmente decidermi a studiare i vari libretti di istruzioni di, in ordine, macchina fotografica, cellulare e Garmin che ho lì sul comodino da molti (parecchi mesi) e che ancora non ho avuto tempo di consultare, ma mi sa che non scroprirò mai tutte le varie funzioni di questi accessori tecnologici, non è una lettura che mi stimola. Se non sbaglio una volta Gad Lerner disse che i ragazzi di oggi volevano far funzionare le cose senza neanche leggere il frontespizio delle istruzioni, un pò come giocare a Monopoli senza conoscerne le regole, beh... io sono così.
Le gare continuano, almeno qui in Toscana, la mia società ha l'abitudine di inviare almeno una volta la settimana un sms in cui comunica a tutti i suoi atleti le gare della settimana a Pistoia e dintorni oppure iniziative per gare fuori regione,  mi stanco solo a leggere il messaggio. Questa settimana per esempio abbiamo 3 serali ed una gara domenica oltre l'invito a partecipare a modici prezzi alla Sky Race. Non ho tanta voglia di gareggiare ora o meglio l'avrei anche, ma solo il pensiero di dover organizzare tutto per andarci mi demotiva, domenica mattina per esempio c'era una bella garetta con qualche  salitina qui in zona (a Pistoia il pianeggiante non sanno neanche cosa sia) avevo deciso di andarci, avevo preparato la borsa e messo anche la sveglia alle cinque, ma... non l'ho sentita e per una che si sveglia naturalmente a quest'ora è veramente grave. Vorrei, vorrei, partire.... fare uno di quei bellissimi viaggi in barca a vela che amo tanto, dove basta portare solo qualche costume, due, tre parei ed un paio di top e pantaloncini oltre chiaramente alle scarpette da corsa.




 Sensazioni bellissime mai provate in nessun altro viaggio, svegliarsi prestissimo, uscire dalla cabina e gettarsi direttamente a mare quando inizia appena ad albeggiare, rimanere in rada la sera con i soli rumori provenienti dalle altre barche a vela e sicuramente coloro che amano viaggiare in questo modo difficilmente risultano rumorosi.
 Una sera in Corsica nel silenzio totale si sentì una voce cantare un'aria della Madame Butterfly di Puccini, una voce meravigliosa in un teatro completamente naturale, le uniche luci erano quelle che emanavano le stelle... Mi sono profondamente commossa ascoltandola, sembrava di essere in un altro mondo.





Prendere il tender la mattina presto per arrivare in spiaggia ed andare a correre su quei sentieri rocciosi, scavalcando sassi e rocce neanche se fossi stata una capretta, l'incontro con qualche pastore e anche qualche mucca che giustamente non voleva spostarsi da quello che riteneva il suo territorio,




 Arrivare nella bellissima Bonifacio e decidere subito di andare di corsa fino in cima a questa bellissima cittadina fortezza correndo per una scalinata allucinante, una fatica immensa ripagata subito però da quella vista meravigliosa che si gode da lassù, un fiordo naturale spettacolare.




Correre lungo queste spiagge infinite dove a volte la mattina presto non riesci ad incontrare veramente nessuno o forse un altro matto come te.








Le mie compagne di corsa, dopo la bellissima festa organizzata per festeggiare il titolo, 
sono già quasi tutte in vacanza




quindi i miei allenamenti ora sono in perfetta solitudine a parte incontrare, come stamattina, una disponibile lepre che mi ha aiutata a fare 15 ripetute in salita e 4km di progressivo finale, perchè come dice il mio amico, specialista di corsa in salita, Stefano Maestripieri, dopo una salita ci vuole sempre un lavoro "brillante"... I 4 km sono stati a 4'40", niente di fantascientifico, ma va bene così, troppo caldo per pensare di fare di meglio. Vorrei, vorrei... poter fare davvero un altro dei miei viaggi preferiti, ma per questa volta a causa di convergenze astrali decisamente non favorevoli, mi devo accontentare di un altro tipo di vacanza, quindi ce la faremo bastare lo stesso e cercheremo comunque di trovare qualche aspetto positivo anche "sulla terraferma".

Leggo gli allenamenti di altri podisti amici e provo una grande invidia, ma dove la trovano tutta 'sta energia? 5000, 4000, 3000.... ma dico io.... una ripetutina da 200 metri no? Vabbè, diciamo però che di questa "stagione" agonistica sono davvero contenta, ho fatto tanto ed ho ricevuto anche tanto, casomai devo fare come Ezio, andare anche io in pellegrinaggio presso qualche santuario, arrivare in cima, chiudere gli occhi e concentrarmi affinchè io possa chiudere una maratona abbondantemente sotto le 4 ore... chissà, forse funziona!




Cala il sipario... le sensazioni, nonostante la stanchezza della fine delle rappresentazioni, sono e rimangono intense, le emozioni sono sempre vive, anzi direi che continuano ad alimentarsi.

Sono felice anche perchè si è creato un nuovo legame con la mia squadra, credo che in questi ultimi mesi l'affiatamento sia notevolmente aumentato e di questo devo sicuramente dire grazie a qualcuno che, anche se inconsapevole, ha fatto da collante con la sua simpatia ed il suo entusiasmo. E' bello gareggiare se sai che la gara si svolge in un teatro dove non mancano simpatia, goliardia, scherzo e decisamente affetto.

La mia amica e compagna di squadra Franca Tosi è andata a Namibia
 
 
lei dice in vacanza, ma io so anche per allenarsi.... ed ora io dove me ne vado, in Kenya?
 

domenica 12 luglio 2009

Programma settimana dal 13 al 20 Luglio

<>

Eccoci qua', pronti per un altra settimana. Il caldo che si prennuncia, speriamo non condizioni gli allenamenti. Buon divertimento Ezio.

 

</>

Lunedì 13/7

20' riscaldamento + 16 salite brevi + 10’ defaticamento

Martedì 14/7

RIPOSO

Mercoledì 15/7

20’ riscald.  +  12+12 x 400 (1=1’45”   2=2’10” alternati e s.s.) + 10’ defat

Giovedì 16/7

RIPOSO

Venerdì 17/7

20’ riscald.  +  Progres. 3 x 4000 (1=21’ -  2=20’  -  3=19’ alt.e s.s.) + 10’ defat.

Sabato 18/7

RIPOSO

Domenica 19/7

20' riscaldamento + Medio km 12 a 5’15”  +  10 allunghi

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL DIVINO AMORE

12072009182

Era da tempo che sognavo di fare una bella corsa  da casa al Santuario del Divino Amore, ne avevo sentito parlare da altri runner e la voglia mi era restata. La curiosita’ era sempre là, molti partono dai paesi dei castelli romani di mattina alle 4 per camminare  fino al Santuario come un atto di purificazione. Mentre ci si avvicina alla Madonna del Divino Amore, nella notte nella campagna romana si canta….fa’ le grazie a tutte l’ore, La Madonna del Divino Amore….

12072009179

E stamattina io e Alessandro alle 7 e 45 in punto dopo ambedue aver fatto le nostre due notti di lavoro ci siamo avviati. L’ora e’ tarda e il caldo morde ma senza sofferenza che pellegrinaggio e’? Saliscendi continui nei primi 12 km  non va’ male e Alessandro scatta ma io col mio passo da diesel  arrivo dietro ma arrivo. Poi la strada diventa in discesa e Alessandro scalpita e allunga io lo seguo …con lo sguardo… sui lunghi vialoni alberati.

12072009180

!7 km 1h e 35’ il mio tempo, con in bocca il sapore buono di una cosa che volevo fare da tempo. Ritorno in macchina con i promotori di questa gita, i miei genitori che volevano andare a messa al Santuario.

Il bello della corsa….for me!

 

12072009183

venerdì 10 luglio 2009

Pulcinella pucine'...

Carnevale di Frascati

 

 
.

3 allenamenti 3

.
Settimana molto proficua anche se cambio qualche cosa ma gli  allenamenti cominciano a diventare duri e io ci sono. Il caldo non mi aiuta, l'umidita' e' alle stelle e dopo gli allenamenti mattutini  capita di sentire una spossatezza niente male ma di buono c'e'  che durante la giornata non soffro il caldo e non sudo. Bevo circa 5 litri di acqua al giorno, cosa indispensabile per chi si allena in questo periodo e il peso piano piano rientra nei limiti consentiti dalla legge.  Parlando di Ale, distorsione al ginocchio e quindi ghiaccio e artrosilene ma un consiglio glielo vorrei dare...se uno scrive corsa lenta a 5' e 30 non e' che lo fa' perche' pensa che tu non possa andare piu' forte...


Parliamo di Ezio.


Lunedi’: 15’ risc.+ 12 salite corte + 15’ defat. (niente male )

Mercoledi’: Giornata che doveva essere dedicata alle ripetute ma non va’. Ne escono 11 km con Ale con la salita di Tuscolo e giro nelle ville Tuscolane, come minimo spettacolare!

Venerdi: Il programma diceva 3 x 4000 ma so’ che sara’ difficile ma ci provo. Parto per il primo e ne esce fuori:

1) 4000 a 20’ e 20

2) 3000 a 14’ e 30

3) 2000 a 9 ‘ e 40

4) 1000 a 5’

 

L’allenamento in fine  mi lascia molto contento, non rispetto la consegna ma dopo il primo 4000 fatto troppo veloce so’ che ne arei fatti solo due e allora provo a diminuire  la lunghezza  e a aumentare la velocita’ con un buon risultato. L’ultimo 1000 ero arrivato e esce a 5’ ma credo che l’allenamento sia questo, ho dato tutto.

Domenica una ventina di km con Ale e forse Angelo.