sabato 11 ottobre 2014

Tornare a correre.



... o almeno provarci.
 È di novembre 2012 l'ultimo post di corsa con la più bella maratona.  
Firenze 2012.
 Poi tanta acqua sotto i ponti e assorbito da impegni ricorrenti
 la corsa sembrava soltanto una cosa dolorosa. 
Le camminate mi hanno mantenuto uno straccio di tono muscolare ... 
che bello camminare con gli amici, 2 - 3 ore che ti rimettono al mondo. 

Ma mentre nella mente gli impegni diminuiscono 
una voglia vecchia torna... lo sapevo era li in un angolo a aspettare. 
Mi sono segnato in palestra e cominciato sul tapis come avevo cominciato l'altra volta.
Mi diverto e sinceramente non soffro... niente di che 
ancora parliamo di mezz'ora - 40 minuti.... 
ma è sempre così. ...passo dopo passo. ... 
vi terrò aggiornati. ;-)




martedì 8 ottobre 2013

Il Nordic walking.

Prima lezione. No scherzo non farò lezioni ma cercherò di mostrare passo passo i miei miglioramenti per uno sport che a prima vista può sembrare semplice ma che è molto più complicato della corsa e in cui la tecnica è importante quanto la condizione fisica. Non vedo il Nordic Walking come uno sport di ripiego,  è impegnativo a una certa intensità, può essere praticato da tutti e cosa più importante ha una ridottissima possibilità rispetto altri sport di infortunio in quanto l'impatto col suolo è ridotto. Camminare,  specialmente in buona compagnia,  abbina l'esercizio fisico anche intenso alla possibilità di chiacchierare amabilmente,  anche se poi nei momenti più impegnati la voglia diminuisce.  Per iniziare servono un abbigliamento comodo e adeguato al meteo, in estate pantaloncini e maglietta possono bastare ma nel resto dell'anno uno zainetto con kway e cappellino sono indispensabili.  Le scarpe come potete ben immaginare sono assieme ai bastoncini gli attrezzi da curare. Spesso si comincia con scarpe da trekking o da corsa, ma siccome quando il movimento comincia a diventare fluido sull'asfalto sono piuttosto ingombranti, è preferibile acquistare scarpe da walking che a un prezzo più contenuto rispetto le precedenti assicurano al piede una stabilità e leggerezza necessari. Ed ora parliamo dei bastoncini. Ne esistono da escursionismo con un cinghiolo sul manico e molto piu resistenti ma buoni soprattutto nelle salite in montagna e da Nordic con un guantino dove infilare la mano e che aiutano nel movimento tipico di questo sport. La lunghezza del bastoncino secondo alcuni deve essere il risultato della moltiplicazione della propria  altezza x 0, 68 (nel mio caso visto che sono alto 1, 79 dovrebbe essere circa 122 cm). Altro metodo è appoggiare il bastocino all'altezza del tacco e tenendo il braccio a 90 gradi misurarne la lunghezza. Esistono bastoncini in alluminio o carbonio, i primi più economici e pesanti mentre i secondi leggerissimi danno meno vibrazioni al braccio rendendo meno faticoso l'allenamento,  anche se dal punto di vista della spesa la differenza è notevole.  Esistono bastoncini regolabili e che si possono quindi ridurre a fine allenamento di lunghezza e possono essere usati da più persone e altri tipi in un unica canna che quindi vanno comprati della misura esatta.

Diciamo che una prima infarinatura ce la siamo fatta. Ben vestiti e con le scarpe giuste e con due bastoncini che bisognera' imparare ad usare. Buona camminata a tutti.

domenica 6 ottobre 2013

Nordic walking il nuovo amore.

Eccomi qui vivo e vegeto. Molta acqua sotto i ponti e un nuovo amore che mi porterà chissà dove. La corsa è un discorso passato o forse rimandato adesso la voglia di camminare mi ha portato a comprare un paio di racchette da nordic walking e a seguire tutorial per capire come si fa.  Il risultato è lunga camminate all'aria aperta col GPS acceso alla ricerca della velocità (maledetta velocità. ..) con i soliti mille progetti e sogni. I miei amici di camminate sono gli amici di sempre,  quelli di una vita e insieme a loro spero di togliermi qualche soddisfazione che non mi ha tolto la corsa.  La velocità è inferiore ma la soddisfazione sarà uguale.  Primo obiettivo è un classico ..... Maratona di Roma sotto le sei ore. La stiamo progettando gia da qualche settimana e presto faremo l'iscrizione.  Saluto i miei amici Blogger che ho un po' trascurato e capirò se qualcuno vorrà sganciarsi dal mio blog....ma questo blog parla della mia vita. A presto amici con foto e statistiche sui progressi della mia nuova attività.

martedì 13 novembre 2012

Io sono vivo e sono quiiiiiii...! :-)

...ricominciamo da qui, facendo finta che sei mesi siano passati veloci veloci. 
Impegni pressanti mi hanno distratto, la voglia di sudare si era fatta friggere...



...più grigio ma non domo ..canta Claudio Baglioni, anche se ho temuto di mollare. 
Ma il vecchio Leone ha ricominciato a ruggire :-) :-) :-)
 Da qualche settimana ci riprovo e sinceramente sembra non soffra troppo.
La voglia è sempre la stessa, è rimasta in un angolo e stà pian piano uscendo di nuovo fuori, qualche obiettivo comincia a prendere corpo. 
Il primo, quello che ho cominciato a puntare è la Best Woman a Fiumicino. 
Una 10 km in piano per risentire il cuore in gola, per ricominciare a sudare 
con gli amici di sempre che sembravano congelati come me. 
E allora ho chiamato l'adunata e tutti contenti si riparte di nuovo insieme.
C'è bisogno di un Grande Evento da preparare...e se fosse da dove ho iniziato? 




Maratona di Roma eccoci!!!!